Consigli utili

 

Risparmiare il 55% di corrente e il 58,7% d'acqua

Se si cambia una lavastoviglie vecchia di 20 anni con un nuovo modello eco-compatibile, è possibile risparmiare più della metà di corrente e di acqua.
Rapportato alla durata media di esercizio di una lavastoviglie, equivale ad un risparmio di circa CHF 900.-.

 

Pulizia della lavastoviglie, alcuni consigli pratici

Come tutti gli elettrodomestici, anche la lavastoviglie ha bisogno di una manutenzione periodica adeguata che comprenda anche una pulizia accurata:

  • Piatti e stoviglie senza resti di cibo
    Per avere una lavastoviglie sempre pulita e profumata evitate di inserire piatti con residui di cibo. Abbiate cura di rimuovere lo sporco più evidente, questo non solo garantirà risultati migliori, ma preserverà filtro e tubi dai depositi di sporco e agevolerà le operazioni di pulizia successivi.

  • Pulire il filtro almeno una volta alla settimana
    È un'operazione un po' noiosa, ma essenziale per il corretto funzionamento della lavastoviglie. Sciacquatelo accuratamente e assicuratevi che i fori siano liberi di impurità.

  • Pulire le guarnizioni e la porta
    È importante tenere pulito il contorno porta e la guarnizione, dove facilmente si può depositare dello sporco che con il tempo emette un cattivo odore.

  • Effettuare un lavaggio a vuoto al mese ad alta temperatura
    In commercio trovate dei prodotti sgrassanti e decalcificanti appositi che preserveranno le tubature da incrostazioni e cattivi odori.